Negroamaro Tormaresca Neprica 2021 Marchesi Antinori
€8.90
Formato: 0,75l
Denominazione: I.G.T.
Annata: 2021
Regione: Puglia
Cantina: Marchesi Antinori
Vitigni: Negroamaro
Grado Alcolico: 14 % Vol
In stock
Dati Storici
Masseria Maìme sorge in una delle più belle zone dell’Alto Salento, non lontano dalla cittadina di San Pietro Vernotico – Brindisi. La tenuta si sviluppa lungo la costa, creando un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete e si perdono a vista d’occhio fino a confondersi con il mare. Le varietà maggiormente presenti sono: Negroamaro, Primitivo, Chardonnay e Cabernet Sauvignon. Neprica, acronimo dei tre varietali che lo compongono (NEgroamaro, PRImitivo, CAbernet Sauvignon), nasce quasi vent’anni fa, agli albori dell’avventura di Tormaresca e con il tempo è divenuto uno dei vini più rappresentativi dell’azienda. Dopo vent’anni, Neprica diventa finalmente una famiglia composta da tre vini monovarietali.
Vinificazione
Le uve sono state raccolte dopo aver conseguito la maturità fenolica e successivamente vinificate in serbatoi di acciaio inox termo-condizionati dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura controllata non superiore a 26 °C. La macerazione si è protratta per 8-10 giorni. La fermentazione malolattica è terminata entro l’inizio dell’inverno. È poi seguito un periodo di maturazione in acciaio di circa 8 mesi.
Note Degustative
NePriCa Negroamaro si presenta di un colore rosso rubino con leggere sfumature violette. Al naso mostra sentori di frutti rossi (amarena, lampone) con note floreali di rosa, violetta e iris. Al palato l’ingresso è morbido e caratterizzato da tannini dolci sostenuti da una buona freschezza e da un piacevole retrogusto fruttato.