Santa Cristina Le Maestrelle 2019 Marchesi Antinori Magnum
€22.50
Formato: 1,5l
Denominazione: I.G.T.
Annata: 2019
Regione: Toscana
Cantina: Marchesi Antinori
Vitigni: Sangiovese, Merlot, Syrah
Grado Alcolico: 13,5 % Vol
In stock
Dati Storici
Sopra un alto colle della Toscana, non distante da Siena e Perugia, sorge l’antica cittadina di Cortona. Da un lato la spaziosa pianura, dall’altro la collina e il borgo. Questa è la vista che si gode dalla cantina di Santa Cristina, nata nel 2006 per confermare e rinnovarne la tradizione del suo omonimo vino, ad oltre 60 anni dalla prima annata. Nel tempo, Santa Cristina è divenuto punto di riferimento per gli esperti di settore, e non solo, grazie ad un impegno costante per la qualità. La cura da sempre poste nel seguire i vigneti ed il lavoro in cantina, sono state lo stimolo per continue innovazioni e per confrontarsi con varietà autoctone ed internazionali, dando vita a vini differenti ma contraddistinti dallo stesso stile artigianale, frutto di un legame indissolubile tra vigna, terroir e lavoro dell’uomo. Fattoria Le Maestrelle è un rosso moderno, dal carattere spiccato, capace di raccontare e far conoscere il forte legame con il territorio di origine, la Toscana, con uno stile attuale.
Vinificazione
Le uve sono state raccolte in epoche differenti e vinificate separatamente per varietà. Tale processo ha permesso di condurre la fermentazione e la macerazione in modo specifico per ciascun vitigno, esaltandone le caratteristiche aromatiche e la morbidezza dei tannini. La temperatura di fermentazione non ha mai superato i 25 °C e i rimontaggi sono stati effettuati in modo da garantire un’estrazione di tannini soffici e delicati. Al termine della fermentazione malolattica, terminata entro la fine di novembre, il vino ha iniziato il proprio periodo di affinamento che si è concluso in tarda primavera. Fattoria Le Maestrelle è stato imbottigliato a partire da fine maggio 2020.
Note Degustative
Fattoria Le Maestrelle si presenta di un colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso spiccano le note fruttate e floreali di ciliegia e violetta ben in armonia con aromi di vaniglia, cioccolato e menta. Al palato i tannini vellutati sono sostenuti da un'ottima freschezza donando un finale lungo e sapido. Persistente il retrogusto e capace di richiamare le sensazioni dolci percepite al naso.