Chardonnay Chablis Vieilles Vignes 2022 Domaine de Mauperthuis
€36.00
Formato: 0,75
Annata: 2022
Cantina: Domaine de Mauperthuis
Vitigni: Chardonnay
Grado Alcolico: 12,5 % Vol
In stock
Varietà di uva: Chardonnay
Terreno: Le vigne si trovano su terreni risalenti al Kimmeridgian nel cuore storico della denominazione Chablis. Sono le viti più vecchie della tenuta, piantate nel 1976 in località Malantes.
Vinificazione: Fermentazione alcolica e malolattica con flora autoctona in grandi tini di rovere (minimo 4.500 litri) seguita da affinamento per 12 mesi sui lieviti. Movimenti e input sono limitati allo stretto necessario per garantire un autentico gusto locale.
Degustazione: Il vino si presenta di un bel colore dorato con riflessi verde tenue. Il primo naso è dritto con una tipica mineralità: prugna mirabella e guscio d'ostrica frantumato. Il secondo naso sviluppa sentori di vaniglia e lime. Al palato la struttura è ben costruita con una bella salinità, un tocco rotondo e fresco e un finale salivante. Questo vino è ben costruito e sarà un ottimo compagno di cena.
Abbinamenti: Si abbina perfettamente ai frutti di mare, ai salumi pregiati e trova naturalmente la sua collocazione come aperitivo o con il pesce.
Svilupperà la sua complessità nei prossimi dieci anni.